Costruire case in legno. Una scelta di sicurezza e qualità.

La bioedilizia negli ultimi anni sta riscuotendo sempre maggiori consensi. Costruire case utilizzando materiali ecosostenibili significa infatti contribuire alla difesa dell’ambiente ottenendo risparmi notevoli dal punto di vista energetico. Vediamo insieme quali sono i vantaggi che può portare una scelta del genere.

Case in legno: comfort, risparmio e design

Le case in legno rappresentano un’ottima soluzione per tutti coloro che cercano, all’interno delle mura domestiche, il massimo comfort. Le pareti in legno infatti presentano una elevata coibentazione, che consente all’ambiente interno di mantenersi fresco in estate e caldo in inverno. Tutto questo si traduce in un risparmio energetico notevole e in un miglior comfort abitativo. Una casa con un ottimo isolamento termico non significa un appartamento che non respira. Tutt’altro. Le case in legno sono strutture in cui il ricambio dell’aria risulta facilitato rispetto alle cugine in cemento. Una buona casa in legno non presenterà mai problemi legati alle condense e ai vapori, donando a chi la abita un’aria sempre fresca e pulita.
Il risparmio che sono in grado di offrire queste soluzioni abitative non si limita ai consumi di energia elettrica. Scegliendo di costruire una casa prefabbricata infatti, potremo sempre sapere in anticipo quale sarà il costo finale ed evitare quelle brutte sorprese che invece spesso ci troviamo ad affrontare nell’edilizia tradizionale. Spese extra e non preventivate sono problemi che chiunque scelga le case prefabbricate non si troverà mai a dover affrontare.
Il prezzo che ci verrà preventivato sarà sempre un importo chiavi in mano, ovvero la spesa complessiva che dovremo affrontare per avere una casa ecologica, bella e duratura nel tempo, ma soprattutto sicura sotto tutti i punti di vista.
A tutto questo si aggiunge una lunghissima durata nel tempo. Pensiamo a quanti esempi di costruzioni in legno antichissime abbiamo ancora oggi a testimonianza che una costruzione ben progettata è in grado di resistere alle avversità atmosferiche. La parola magica è “ben progettata”. Per offrire la massima resistenza agli agenti atmosferici infatti, tutte le costruzioni in legno devono essere state sottoposte ad adeguati trattamenti prima della sua posa in opera.
Aziende come Vivere il Legno, che da oltre 20 anni opera nel settore, sanno bene quanto sia importante la buona qualità delle materie prime ed i trattamenti più idonei per assicurare ad ogni struttura la massima durata nel tempo.
Anche il design occupa un posto di primaria importanza nelle case prefabbricate in legno. Oltre che confortevoli ed economiche infatti, devono essere piacevoli da vedere. Progettazioni accurate con una particolare attenzione al look riescono a donare abitazioni dal design esclusivo. Non è difficile imbattersi in case prefabbricate che si presentano come location prestigiose, donando allo stesso tempo tutto il comfort che un materiale ecosostenibile come il legno è in grado di offrire.

Case in legno: antisismiche, ignifughe e sicure

Quando sentiamo parlare di case in legno antisismiche nella memoria si aprono scenari di interi paesi distrutti dai terremoti. Se da una parte è inevitabile non pensare ai tantissimi crolli che negli ultimi anni hanno devastato il nostro Paese, dall’altra è importante comprendere quanto sia importante poter contare su una struttura in grado di resistere alle scosse. Una casa prefabbricata in legno può offrire la massima garanzia di una costruzione realizzata per resistere ai terremoti.
Grazie al sistema cosiddetto “a telaio leggero” le costruzioni ecologiche realizzate dall’azienda Vivere il Legno permettono di avere soluzioni abitative in cui i carichi verticali (come acqua e neve) e quelli orizzontali (come vento e sismi), vengono ripartiti da coperture e solai sulle pareti verticali e successivamente scaricati sulle fondazioni in cemento armato. Questo permette alle nostre case in legno un elevatissimo potere antisismico.
Un’altra considerazione su questi preziosi elementi della bioedilizia deve essere fatta a proposito della loro capacità ignifuga. Avete capito bene. Benché la materia prima sia, per sua natura, infiammabile le case sono perfettamente in grado di resistere al fuoco. Come è possibile? Questo avviene perché il legno bruciando molto lentamente provoca sulla superficie uno strato carbonizzato che impedisce alla fiamma di raggiungere l’interno della trave. Anche nel caso in cui dovesse svilupparsi un incendio di grandi dimensioni la rottura delle travi avverrebbe in maniera molto lenta, dando così modi e tempi per intervenire. La struttura in ferro ed in cemento invece al raggiungimento di una determinata temperatura è soggetta a crolli improvvisi e repentini.

Isolamento termico ed acustico delle casette in legno

Le pareti ed i rivestimenti di una casa ecologica realizzata in legno possono offrire un livello di isolamento sia termico che acustico elevatissimo. Per comprendere appieno le sue potenzialità isolanti basta pensare che una parete in legno di 10 cm consente di avere lo stesso potere isolante di una realizzata in calcestruzzo con uno spessore di almeno 80 cm. Facile immaginare quanto sia bello e confortevole potersi rilassare alla sera, dopo una giornata di lavoro, in un appartamento che offre temperature ottimali e trattiene all’esterno ogni rumore molesto. Vivere in questa meravigliosa oasi di pace è oggi possibile scegliendo una delle tante proposte abitative su misura realizzate da veri e propri maestri del legno.

Case in legno e manutenzione

Molti pensano che vivere in una casa prefabbricata in legno comporti notevoli spese di manutenzione. In realtà, se adeguatamente trattata e sottoposta alle migliori lavorazioni, una casa ecologica non necessita di interventi particolari di manutenzione. I trattamenti adeguati la renderanno altamente resistente agli agenti atmosferici.
Possiamo tranquillamente affermare che una casa ecologica non necessita di interventi particolari, se non quelli che si rendono necessari anche per quelle costruite in edilizia tradizionale. Ogni casa viene venduta provvista di un libretto di manutenzione, dove sono indicate tutte le modalità di intervento per assicurare un corretta manutenzione dell’edificio che, ci teniamo a ripeterlo, non saranno maggiori di quelli che occorre prevedere per una costruzione in laterocemento.
Già in fase di progettazione e realizzazione una buona azienda saprà fornire la struttura di tutti quegli accorgimenti che ne renda più facile ed agevole la manutenzione futura.
Per quanto riguarda i difetti strutturali, quelli di fabbrica, è bene precisare che ogni casa in legno deve offrire, secondo le vigenti normative, una garanzia minima di 30 anni.

La protezione antintrusione delle casette in legno

Se a prima vista potrebbe sembrare che una casa in legno non rappresenti il top in termini di sicurezza ed antintrusione, i fatti dimostrano l’esatto contrario. Oltre alla sicurezza che offrono con le loro caratteristiche ignifughe ed antisismiche infatti, le case prefabbricate sono ottimi deterrenti anche per i ladri. La loro struttura non è affatto facile da scardinare, anche grazie alle solide pareti strutturate con procedimenti particolari ed agli infissi, progettati per garantire sempre la massima sicurezza anti-effrazione.
Ogni costruzione in legno può inoltre essere personalizzata, ovvero dotata di serrature particolari o altre dotazioni che contribuiranno ad aumentarne ancor più la sicurezza.

Case in legno costruite a regola d’arte

Con l’entrata in vigore del decreto Ministeriale 14 gennaio 2008, che regolamenta le nuove norme tecniche per le costruzioni, anche il legno è entrato a far parte dei materiali strutturali. Questo significa che anche le case in legno, come tutte le altre costruzioni, devono avere la supervisione di un direttore tecnico di produzione ed ogni singolo pezzo che le compone deve essere marchiato CE oppure realizzato in un’azienda autorizzata dal Centro Superiore dei Lavori Pubblici. L’entrata in vigore del nuovo decreto, avvenuta il 1 luglio 2009, ha voluto dare una sicurezza maggiore sotto ogni punto di vista per tutti quegli elementi impiegati per un utilizzo strutturale. Noi di Vivere il Legno siamo una delle poche aziende certificate dal Centro Superiore dei Lavori Pubblici per poter realizzare e commercializzare pezzi di legno massello o lamellare per la costruzione di case prefabbricate.
Dopo avervi descritto le innumerevoli caratteristiche che rendono una casa in legno perfetta per ognuno di noi, vorremo dirvi qualche parola su di noi. Per presentarci potremmo dire che siamo un’azienda che da oltre 20 anni lavora con passione per dare al legno le sue forme più eleganti e durature nel tempo. Realizziamo varie tipologie di strutture in legno, che vanno dalle case in legno ai gazebi per giardino, dalla realizzazione di pergole ai pavimenti in legno.
La nostra lavorazione tipicamente artigianale, unita all’impiego delle più moderne tecnologie, riesce a dare ad ogni realizzazione un fascino unico insieme ad un trattamento della materia prima eccellente. Ogni nostra realizzazione viene accuratamente progettata e realizzata con soluzioni su misura, così da renderla perfetta per il consumatore finale.
La nostra attività inizia con un sopralluogo ed un preventivo gratuito e senza impegno, fornito su richiesta del cliente, per poi proseguire con la progettazione strutturale e termica del locale. Ci occupiamo di tutto, dalla realizzazione dei disegni alle relazioni ed i depositi necessari a norma di legge, dalla documentazione relativa alla progettazione termica al trasporto e posa in opera del prodotto finito. I clienti che si affidano a noi potranno quindi sempre contare su una soluzione finale chiavi in mano, che offra loro quanto scelto esattamente alla cifra pattuita.
Abbiamo sempre sostenuto l’importanza di lavorare il legno nella maniera migliore, provvedendo a tutti quegli accorgimenti che contribuiscono a garantire maggiore sicurezza e durata nel tempo. Per questo i nostri prodotti sono considerati tra i migliori ad oggi presenti sul mercato. Saper lavorare il legno e saperlo fare bene è la nostra filosofia, testimoniata oggi anche dalle numerose attestazioni e riconoscimenti ricevuti da parte dei più importanti enti che vigilano nel settore.
Dalla nostra sede situata in località La Zambra – Barberino Val d’Elsa operiamo in tutto il teritorio nei dintorni di Poggibonsi, nell’intera provincia di Siena e Firenze e, ancor più in generale, in tutta la Toscana.
Per visionare le numerose certificazioni che abbiamo ricevuto, le principali opere realizzate ed altre informazioni relative a noi e alla nostra azienda è sufficiente collegarsi al sito https://www.vivereillegno.it/. Attraverso la sezione contatti sarà anche possibile ricevere le risposte alle vostre domande, ottenere tutte le informazioni necessarie alle varie tipologie di costruzioni in legno che proponiamo e fissare un sopralluogo gratuito per valutare insieme quale può essere la migliore soluzione abitativa per le vostre esigenze.

Vuoi saperne di più?

Contattaci senza impegno,
i nostri sopralluoghi e preventivi sono gratuiti.


Richiedi informazioni