Perché scegliere una casa in legno?

Grazie al notevole progresso tecnologico registratosi negli ultimi decenni, le case in legno costruite mediante tecniche e metodi moderni rappresentano un vero e proprio fiore all’occhiello dell’edilizia contemporanea. La stragrande maggioranza delle costruzioni di questo tipo prende spunto da criteri di costruzione innovativi e vede il legno primeggiare tra tutti i materiali di produzione adoperati per la realizzazione di prefabbricati. Adatte ad ogni tipo di contesto, le casette sono belle da vedere e soprattutto funzionali ad ogni tipo di esigenza.

Il design e la progettazione delle case in legno

Grazie all’indispensabile aiuto della maggior parte degli esperti in campo edile, chi decide di costruire una casa in legno lo fa per evidenti necessità. La stragrande maggioranza delle strutture abitabili in legno presentano uno stile sui generis, pronto a catturare l’attenzione di chi ci abita all’interno e di chi le possa semplicemente osservare. Le tecniche di progettazione riguardanti la costruzione di una casa interamente costruita tramite l’impiego di materiale ligneo sono decisamente all’avanguardia e prendono in considerazione l’utilizzo di macchinari ben noti al settore edilizio. Un settore edilizio che può decisamente rinnovare la propria indole, dando l’opportunità a migliaia di consumatori potenziali di personalizzare il design delle abitazioni, fino a renderle il massimo che ci possa essere per soddisfare ogni tipo di esigenza. Chi decide di costruire per se e per la propria famiglia delle strutture agibili in legno, può godere di un’innumerevole mole di benefici che vanno ben oltre l’estetica. Una casa in legno tradizionale offre l’opportunità a chi ci abita all’interno di godere appieno di lunghi momenti di relax, indispensabili per salvaguardare la propria salute. Ben isolati dall’esterno e dotati di tutti i comfort a disposizione, i prefabbricati in legno risultano essere la vera e propria alternativa per eccellenza rispetto alle costruzioni di tipo tradizionale. Inoltre, grazie alla possibilità di utilizzo di software di progettazione avanzati, si può attribuire alla propria abitazione un design completamente personalizzabile, rendendo l’ambiente domestico sempre più sicuro ed accogliente. Il legno, come chiariscono anche gli esperti della piattaforma Vivere il Legno (sito di settore raggiungibile all’indirizzo https://www.vivereillegno.it/) è uno dei materiali più utilizzati in campo edile perché garantisce il 100% della rinnovabilità a fronte degli altri materiali di fabbricazione utilizzati per la realizzazione di abitazioni e strutture classiche. Grazie al suo colore che brilla, talvolta, di luce naturale, gli ambienti che appartengono alla dimora in legno permettono agli inquilini di salvaguardarne la bellezza ed il notevole senso estetico che questo tipo di abitazione possiede. Secondo gli esperti delle filosofie orientali, tanto per citare una materia tanto cara ad un mondo completamente diverso da quello inteso dai popoli dell’occidente, chi sceglie di abitare in una delle qualsiasi casette in legno di nuova costruzione vedrà finalmente l’occasione di migliorare l’imprescindibile equilibrio che esiste tra mente e corpo. Le atmosfere rilassanti, gli odori, le fragranze e i profumi, l’ambiente sano che la casa in legno garantisce a chi sceglie di abitarci all’interno sono delle caratteristiche peculiari, appartenenti a tali strutture, che vengono sempre salvaguardate.

Le fondamenta della bioedilizia e i criteri di sostenibilità

Grazie agli innumerevoli studi compiuti dagli esperti del settore edilizio si è giunti, soprattutto nell’arco degli ultimi decenni, a rivalutare le fondamenta della cosiddetta bioedilizia. Il termine bio, anteposto alla desinenza del lemma, dovrebbe far riflettere tutti i cultori dell’importanza delle fonti di energia rinnovabile, della natura e del modo d’intendere la filosofia di vita all’insegna della beatitudine e della tranquillità interiore. Uno tra i tanti principi sui quali si basa questo inedito criterio di fabbricazione di una casa in legno è proprio quello di permettere agli inquilini una vita sana, lontana dallo stress quotidiano ed al cento per cento in linea con la tutela dell’ambiente. I professionisti di un vero e proprio rinnovato modo di vedere l’edilizia contemporanea sono concordi nel confermare i grandi vantaggi che scaturiscono per l’ambiente, dopo aver scelto di costruire una casa in legno. Utilizzando materie prime che sono fonti rinnovabili, si riducono l’impatto ambientale e le relative emissioni di sostanze tossiche per l’ecosistema; migliora la qualità dell’aria, dell’acqua e di tutte quelle sostanze che la natura mette a disposizione degli abitanti del mondo. Ecco perché una casa in legno, la cui costruzione viene presa in esame mediante i canoni della bioediliza, viene considerata una struttura che rispetta in toto i parametri di eco-sostenibilità, tanto cari agli amanti della natura.

Il comfort termico e l’isolamento acustico

Tra tutte le caratteristiche peculiari insite una normale struttura in legno, quelle relative al comfort termico ed all’isolamento acustico risultano essere all’ordine del giorno. Gli amanti delle costruzioni alternative sanno bene che il semplice fatto di creare delle fondamenta in legno è utile per migliorare l’isolamento della futura abitazione, rispetto agli innumerevoli fattori ambientali che potrebbero in qualche modo intaccare la naturale quiete quotidiana degli inquilini. Grazie alla sua imprescindibile capacità di respingere i rumori esterni, il legno rappresenta una delle materie prime più usate per chi vuole a tutti i costi abitare in un ambiente domestico completamente libero dal clamore cittadino. Il comfort termico, inoltre, inquadrato dai professionisti del campo come uno degli innumerevoli vantaggi delle case in legno, viene garantito grazie alla capacità delle medesime di assorbire totalmente l’umidità esterna. Il legno è traspirante: ciò vuol dire che si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di condizione climatica venga esposto. La ventilazione, elemento indispensabile per la corretta salvaguardia delle strutture edili tradizionali, diventa per il materiale ligneo una priorità, ma in misura nettamente minore. Per permettere all’aria di circolare in maniera adeguata, interessando tutti gli ambienti domestici interni e non solamente la parte alta ed il soffitto, basta creare degli appositi sistemi di ventilazione che tutelino, nel pieno delle possibilità, il quoziente termico dell’abitazione.

La corretta realizzazione e la manutenzione delle case in legno

Appurata la reale esistenza di parametri che rispecchiano la legge per quanto concerne la costruzione di una struttura edile in legno, si può prendere in considerazione la realizzazione di una casa bella, accogliente e sicuramente in linea con le aspettative del futuro inquilino. Dal momento che la realizzazione di una casa in legno avviene sicuramente in tempi più rapidi rispetto a quanto occorra per costruire uno stabile edilizio tradizionale, questo tipo di abitazioni vengono prima progettate, poi trasferite su terreno edificabile. É indispensabile però costruire la casa alternativa previo utilizzo di tecniche all’avanguardia che tutelino la struttura portante e ne assicurino una buona durata nel tempo. Al solo fine di rendere particolarmente longeve tali abitazioni c’è bisogno di una corretta fabbricazione delle fondamenta, un’adeguata costruzione del tetto e delle coperture ed una precisa realizzazione degli impianti di drenaggio. Sebbene sia particolarmente resistente all’umidità, la qualità del legno deve essere attentamente selezionata, prima di poterla impiegare in fase di realizzazione di uno stabile alternativo. Quando i pannelli impiegati per le fondamenta sono di bassa qualità, la funzionalità e la longevità dello stabile sono, infatti, compromessi, dal momento che funghi, muffa e batteri possono invalidarne ,in ogni momento, la struttura stessa della casa. Ecco che soprattutto nel caso in cui non si è abbastanza esperti da avvallare certi tipi di scelte, la figura di un professionista potrebbe essere di valido supporto per costruire una casa in legno che duri nel tempo e che non presenti difetti di costruzione. Un altro criterio dal quale non è possibile prescindere è poi quello legato alla manutenzione ordinaria della struttura edilizia. Nell’arco degli anni può capitare che le mura domestiche possano presentare uno o più carenze strutturali che vanno riparate il prima possibile per evitare che la condizione peggiori e talvolta in maniera totalmente irreversibile. Così, la manutenzione dei tetti e delle coperture, la posa in opera di pavimenti in legno maggiormente resistenti all’acqua ed alle infiltrazioni, un completo rifacimento delle serrature, degli infissi e delle superfici diviene indispensabile per donare al legno un aspetto nuovo ed una funzionalità precisa.

L’adattamento di stili diversi

Una volta appurata l’esistenza dei criteri di agibilità di una struttura in legno, l’utente può scegliere di arredarla attribuendo all’ambiente domestico uno stile diverso che varia a seconda di esigenze e gusti personali. All’interno di costruzioni di questo tipo possono essere utilizzati sia mobili dal gusto estetico tendente al classico ed al moderno, sia un mobilio che si presenti diverso rispetto a quello che è normalmente presente all’interno di un contesto abitativo tradizionale. Secondo le ultime tendenze, ad esempio, sono sempre più numerosi i proprietari di un immobile in legno che scelgono di arredare lo spazio domestico mediante l’uso di complementi d’arredo alternativi, utili a creare un semplice ma elegante aspetto rustico agli interni. É importante sapere che possedere una casa in legno non compromette una scelta obbligata riguardo allo stile desiderato per l’arredamento. Il mobilio, a prescindere dalla sua destinazione d’uso e da quale sia lo stile, si adatta perfettamente ad una moltitudine di contesti.

I costi di gestione di una casa in legno e i benefici economici

Chi desidera possedere una casa di proprietà che sia costruita interamente in legno conosce, infine, i costi di gestione della stessa e gli innumerevoli benefici economici dei quali può godere, abitando in uno stabile dal gusto sui generis. Dal momento che si riducono sensibilmente i costi necessari per sostenere la tutela ambientale, la costruzione di uno stabile in legno comporta un adeguamento dei prezzi nel costo di gestione che al momento non ha eguali nel settore. Se da un lato si riducono immediatamente gli sprechi, dall’altro si può finalmente rivalutare il commercio alternativo, dando manforte alla tanto cara agli ambientalisti green-economy. Le abitazioni in legno sono le strutture turistiche per eccellenza preferite dagli albergatori delle mete di viaggio più ambite dalla popolazione mondiale. I costi di realizzazione essenzialmente ridotti, la possibilità di effettuare la manutenzione ordinaria ogni volta che lo stabile ne necessiti non sborsando cifre in denaro particolarmente elevate, rendono questi tipi di prefabbricati una vera eccellenza nel settore dell’edilizia contemporanea, sempre pronta a venire incontro alle esigenze dei consumatori.

Vuoi saperne di più?

Contattaci senza impegno,
i nostri sopralluoghi e preventivi sono gratuiti.


Richiedi informazioni