I 5 principali vantaggi delle case in legno.

Il legno è un materiale organico, igroscopico e anisotropico. Le sue proprietà termiche, acustiche, elettriche, meccaniche, estetiche, sono adatte a vari usi. È possibile costruire una casa confortevole utilizzando solo prodotti in legno. Con altri materiali, è quasi impossibile. Le case in legno con certificazione ecologica sono un’opzione verde ed economica. Come tutte le alternative alle costruzioni tradizionali, anche la costruzione in legno delle case e delle casette ha i suoi pro e contro nella bio edilizia. Questo tipo di residenze hanno un fascino particolare: trasmettono un’atmosfera di calore e comfort, oltre ad offrire la possibilità di vivere in un ambiente naturale. Sostenibilità, cura dell’ambiente e la sensazione di vivere a diretto contatto con la natura sono probabilmente le ragioni principali che spingono molte persone a scegliere le case in legno. Quando si utilizza il legno per la costruzione, viene certificato. In questa guida saranno illustrati i 5 principali vantaggi delle case in legno.

Proprietà acustiche:

L’isolamento acustico si basa sulla massa della superficie. Il legno, come materiale leggero, non è perfetto per l’isolamento acustico; ma è l’ideale per l’assorbimento del suono. Il legno previene l’eco e il rumore assorbendo il suono. Per questo motivo è ampiamente utilizzato nelle sale da concerto.
La velocità del suono è più veloce nei legni rispetto ai gas e ai liquidi, ed è simile a quella dei metalli. La perdita di energia sonora dovuta all’attrito è anche significativamente bassa nel legno a causa della sua leggerezza e struttura. A causa di tali proprietà, il legno è ampiamente usato negli strumenti musicali.
Per essere un materiale da costruzione relativamente leggero, il legno supera l’acciaio anche in termini di lunghezza di rottura (o lunghezza di auto-supporto). In poche parole, può supportare meglio il proprio peso, il che consente spazi più grandi e meno supporti necessari in alcuni progetti di costruzione.

Resistenza elettrica e al calore

Il legno ha una naturale resistenza alla conduzione elettrica quando essiccato a livelli di umidità standard (MC), di solito tra il 7% e il 12% per la maggior parte delle specie di legno. (Questa conduttività è, infatti, la base per un tipo di sistema di misurazione dell’umidità). Anche la sua resistenza e le dimensioni non sono influenzate in modo significativo dal calore, fornendo stabilità all’edificio finito e persino implicazioni di sicurezza per determinate situazioni di incendio.

Tipi di case in legno

Il legno è un materiale pregiato con un isolante naturale che protegge dalle intemperie, quindi la casa sarà calda d’inverno e fresca d’estate, con il conseguente risparmio energetico.
– La sua costruzione è anche pulita e veloce.
– I tempi di costruzione sono brevi. Il tempo massimo è di due mesi per i modelli più complessi.
– I prezzi di queste case sono minori.
– Richiedono meno energia, meno impatto ambientale e meno impronta di carbonio rispetto a quelli convenzionali: il legno è un dissipatore di CO2. Alcune case in legno, sono costruite oppure sono montate direttamente sulla trama utilizzando i registri, in modo da dargli quel tocco caratteristico.
Questo tipo di casa ha il vantaggio dello spessore del legno, grazie alle dimensioni del legno presenta un ottimo regolatore di temperatura e umidità all’interno.
Struttura in legno
Vengono utilizzati pannelli e parti standardizzati che semplificano notevolmente l’assemblaggio e un gran numero di piccoli elementi aiutano la modulazione, la prefabbricazione e l’intercambiabilità delle case in legno.
Struttura pesante.
A prima vista la differenza tra la struttura leggera e quella pesante è la dimensione delle travi o dei pezzi di legno usati, ma non è così; nelle strutture pesanti, l’uso di giunzioni e chiodi a base d’acciaio viene evitato e gli assemblaggi o le articolazioni che sfruttano la tensione della struttura vengono utilizzati di più.
Inoltre, questo tipo di costruzione consente la possibilità di creare edifici a più piani con una stabilità fino a 3 altezze.

Vuoi saperne di più?

Contattaci senza impegno,
i nostri sopralluoghi e preventivi sono gratuiti.


Richiedi informazioni