Acquistare casette in legno: comodità e stile per il proprio giardino.

Entrando in contatto con il mondo delle case di legno o casette in legno si entra in una sfera green che dal passato si proietta nel contemporaneo e va nel futuro.
Dalla mitica casa in legno sull’albero si arriva attualmente a spaziare in tutti i tipi di installazioni. Case prefabbricate in legno con dimensioni importanti a piccoli cassette per il rimessaggio degli attrezzi in giardino, la scelta è ampia per tutti gli utilizzi e per tutti i gusti.
Anche se la rivoluzione non inizia nel 2019, ma con gli annunci e le nuove regole per la sostenibilità ecologica per il nostro pianeta e il bando, ad esempio, alla cannucce in plastica, la bio-edilizia entra nel vivo della questione. Il legno era, è e sarà il materiale per la costruzione per eccellenza e per sempre.
Quindi diventa lecito ed anche moralmente condivisibile, costruirsi una eco struttura in legno, come una casa, una casetta, un garage, una sauna, una sala giochi o quanto vi serve, per i vostri spazi, in legno. Questa è una scelta di eco compatibilità, di etica ambientale di gusto assoluti.
Una scelta valida a 360 gradi senza dubbio.
Entrando nel merito, possiamo dire che le case prefabbricate in legno sono la creazione di un ambiente, nell’ambiente e in rispetto dello stesso. Con tutti i complementi ecofriendly ed i vari tipi di legni da utilizzare, che hanno una loro specifica caratteristica, si possono dare vita a soluzioni uniche, semplice o di effetto.
Nella pratica quella che viene chiamata la casetta in legno, può essere intesa come installazione classica da giardino, ad esempio utilizzata come rimessa delle attrezzature per il giardinaggio; oppure può rappresentare la casetta come depandance per ospiti, o anche la costruzione lo chalet di montagna per le vacanze fino alla casetta al mare, che alla fine sono tutte le sfaccettature di un infinità di installazioni che accomuniamo nella definizione casetta in legno. Lo chalet di montagna e la casetta al mare, le indichiamo ora per dare uno spunto su quelle che possono essere le differenze come, ad esempio, avremo pareti più spesse per la montagna o tetti ventilati per quella al mare, che ci servirà per non fermarsi alla apparenza ma per meglio capire che è necessario addentrarsi nell’ambito tecnico per fa una ottima installazione ma per questo ci sono i tecnici di vivereillegno.it.
Abbiamo anticipato parlando di mito ma in verità le casette sull’albero, costruite nel pieno delle norme di sicurezza, per la gioia dei ragazzi per avere le migliori avventure, ma anche per i più grandi per aver un rifugio dallo stress cittadino, sono realtà realizzabili e realizzate.
Nella nostra carrellata di soluzioni possiamo incontrare anche la realizzazioni di verande in legno che sono direttamente integrate con la casa in muratura. Queste strutture in legno posso ospitare sale da pranzo, salotti, sala da tè oppure sala da gioco. Queste porzioni di spazio recuperato dall’esterno della casa una volta realizzate danno un enorme valore a tutta la struttura della casa stessa, che va ben oltre l’investimento della eco costruzione realizzata.
Nelle realizzazioni più di effetto queste verande danno un realtà aumentata per l’utilizzo dei giardini e rendono godibili questi spazi per 360 giorni l’anno.
Quanto sono resistenti le case prefabbricate in legno?
Per entrare nel merito di una risposta vera e concreta, bisognerebbe essere dei tecnici ma per essere sensati possiamo fare dei piccoli ragionamenti.
Innanzi tutto parliamo del legno. La materia prima legno è un materiale assolutamente durevole nel tempo, naturale (si e ci mancherebbe), traspirante e con pochi accorgimenti diventa resistentissimo agli agenti atmosferici. Basti pensare ad una barca che i dubbi sulla tenuta del legno agli agenti atmosferici svaniscono in un attimo, se pensiamo poi al manico di un’ascia i dubbi sulla forza del materiale si dileguano. Il legno non uno, ma ci sono tantissimi varianti e tipologie che identifichiamo con l’albero di riferimento, quindi abbiamo il pino, l’acero, la quercia e molte altri. Ad esempio, nelle tipologie di legno appena introdotte, troviamo legni che hanno delle fibre più tenaci e forti o più duttili e lavorabili e sono proprio queste caratteristiche rendono ogni tipo di legno speciale. Altre caratteristiche sono il colore e le venature e quindi per esempio potremo dire il tavolino in radica di noce o la credenza in pino, che l’unica variabile che ci rimane è la forma perché il colore e l’aspetto lo abbiamo già in mente.
Il legno, protegge e chi trova ricovero in una casa di legno è protetto da intemperie e dai fenomeni, gravi, come i terremoti.
Se ci soffermiamo su ambienti più grandi da definirli case in legno, ci rendiamo subito conto che sono più economiche, che sono anche molto più più resistenti, e che sono adatte a tutti i tipi di clima. Inoltre, con i giusti accorgimenti il legno può essere ignifugo ed isolante oltre a come accennato antisismico. Insomma il top per la costruzione edilizia.
Il fatto tecnico di essere isolante e quindi di preservare l’ambiente interno risulta essere molto importante per il risparmio di energia sia esso per il riscaldamento e che per il rinfrescamento. La soluzione casa di legno anche solo per questo aspetto è già di perse molto interessante.
Possiamo, quindi, dire che una casa in legno è un investimento che ci apre la visione a vari tipi di risparmi che forse di primo acchito non sono pensabili. Avremo quindi le bollette di energia che sono molto più convenienti per via dell’isolamento termico e questo grande risparmio andrebbe da subito incasellato nei vantaggi di fare una costruzione in legno.
Le case prefabbricate di legno permettono di contenere tanto i costi anche al momento della loro realizzazione in confronto alla casa in muratura. Avremo veramente tutti i costi molto più contenuti e quindi più economici.
Avendo a disposizione il terreno si possono fare delle simulazione, ma i costi saranno solo un’ulteriore causa di vantaggio per la scelta del legno come materiale da costruzione.
Comprare una casetta di legno ci permette di scoprire che ha, anche, un tempo molto più rapido per la realizzazione. Le soluzioni di case prefabbricate in legno sono praticamente già finite e rifinite già all’arrivo in cantiere. Fantastico.
Dal sito: https://www.vivereillegno.it, ad esempio, ci da lo spunto per vedere tante installazioni ma anche delle realizzazioni importanti. Entrando nel vivo una volta che si appresta alla costruzione, qualunque esso sia, come, ad esempio di una veranda in legno piuttosto che è una piccola casetta di legno vorremmo suggerire di tenere piano con i seguenti punti per avere un metodo che permetterà di risparmiare un po di soldi:
– prima di tutto individuare la posizione per non aver dubbi o ripensamenti
– vedere bene e con scrupolo tutte le dimensioni che ci servono per la nostra installazione.
Un utile e interessante spunto, vedendo le realizzazioni sul sito, riguarda il fatto di porre attenzione e far andare a pari passo la funzionalità e l’estetica della costruzione.
L’aspetto fondamentale della funzione, che è il fine che necessitiamo dalla nostra realizzazione, perché permette agli esperti quindi e tecnici, di fare un giusto dimensionamento strutturale in accordo alle normative di sicurezza ed allo stesso tempo, di pari passo, di progettare con l’armonia e l’estetica necessari per rendere l’opera unica.
Tale opera si ripagherà nel tempo con un valore che andrà oltre quello che é il significato l’intera spesa dell’opera stessa, ancor di più se ci saremo goduti la realizzazione.
Degli aspetti molto importanti e sottolineiamo la parola importanti, perché vorremo che gli spunti che andiamo a fissare non vadano persi o dimenticati nel momento in cui decidiamo di realizzare un’applicazione come ad esempio la cassetta di legno, sono i seguenti:
– Definire la destinazione d’uso della struttura
– Definire bene il tipo di impianto illumino-tecnico per aver il quadro completo della quantità di luce necessaria anche per definire le dimensioni delle eventuali finestre
– presenza di sanitari
– presenza di impianto di rinfrescamento o riscaldamento
– il tipo di finiture ed il pavimento (anche le fondamenta ne fanno parte)
– presenza di impianti di videosorveglianza
Definire il tipo di pavimento è buona norma per avere la possibilità di fare una posa per avere una ottima finitura immediata dello stesso, ma questo come detto nel primo punto, comporta comunque di conoscere prima la destinazione dell’ambiente.
E’ fondamentale come descritto nella precedente lista definire i tipi di impianto necessari perché per i tecnici di vivereillegno.it potranno progettare per realizzare la miglior soluzione possibile durante la realizzazione della struttura. Fare delle variazione o delle implementazioni degli impianti dopo aver finito l’opera possono, creare dei danni che nelle peggiori ipotesi addirittura potrebbero portare a delle infiltrazioni.
Con questa scelta preventiva si conterranno i costi poiché il costo sarà sicuramente diverso ma maggiore se non vengono eseguiti in maniera preventiva al momento della realizzazione.
Lo stesso ragionamento, se non in maniera così importante, andrà fatto sulla presenza, ad esempio, di finestre e le relative dimensioni. Così via via possiamo affrontare in disamina tutti i punti elencati.

Vivere il Legno si trova in Toscana ed qui ha iniziato a maturare tutte l’esperienza per le costruzioni in legno. La centralità del legno e la centralità del benessere, tipico della toscana, hanno generato un mix di sensibilità e competenza che ci da come risultato applicazioni fantastiche.
In qualunque parte del mondo vi troviate, potete godere della professionalità di chi sa progettare ed interpretare la costruzione green attraverso l’uso intelligente ed ecologico del legno.
Il campo della bio edilizia è c’è e deve ancora radicarsi, quelle che erano costruzioni rudimentali di legno che sono state soppiantate in maniera inesorabile da cemento armato e mattoni sono giunti al momento della resa dei conti. Ora con più tecnologia e con maggiori soluzioni tecniche possiamo dire che la capanna, ora casa di legno, ritorna in maniera prepotente al centro delle considerazioni per un ricovero anche di alto livello per l’uomo. Il legno lascia definitivamente il ruolo di semplicità, povertà e approssimazione e diventa scelta ecologica, ora più che mai necessaria, economica e di benessere. Questa è la storia del legno simbolo del tempo, simbolo del legame con la terra. Come l’albero pianta le sue radici dove l’uomo scopre di aver necessità di averle. Il legno è la risposta più sensata al rispetto della nostra terra.
Casette di legno attuali come abbiamo visto precedentemente hanno un altissimo potenziale di soluzioni e di funzionalità che non rendono secondo a nessuno. Il legno da medaglia per il quarto posto diventa medaglia per il primo posto in sensibilità ecologica, in stile e pregio.
Bellissime realizzazioni che sono equiparabili ad opere d’arti. Basti pensare a come un ponticello di legno su un laghetto o su di una piscina possa rendere la location unica perché questo è il potere della natura, perché per quando possiamo tagliare due pezzi di legni uguali lo potranno essere per mille aspetti ma in realtà saranno sempre unici. Come unica sarà la tua realizzazione.

Vuoi saperne di più?

Contattaci senza impegno,
i nostri sopralluoghi e preventivi sono gratuiti.


Richiedi informazioni