Gazebo, pergole e coperture in legno per rendere unici gli spazi esterni della propria casa.

Adesso che si va incontro alla bella stagione, sorge la necessità di rendere gli spazi esterni delle nostre case accoglienti e fruibili. A molti succede di rendersi conto di avere la possibilità di sfruttare angoli di giardino, piazzali, oppure terrazzi. Questi tesori che abbiamo a disposizione restano spesso non utilizzati perché spogli, senza arredamento ma soprattutto senza una struttura che li renda gradevoli sotto il sole estivo ma anche sotto leggere piogge. Talvolta la possibilità di lavorare al computer sotto una pergolato accogliente fa la differenza tra un pomeriggio di lavoro stancante e noioso ed uno rilassato, a godersi il sole e l’aria fresca. Chi ha bambini, inoltre, conosce bene la differenza che passa tra il doverli tenere dentro casa nei pomeriggi estivi, perché magari il terrazzo o il giardino sono sotto il solleone, oppure poter farli giocare fuori, al riparo dai raggi solari ma comunque a respirare aria.
Talvolta pensiamo che sia complesso e, soprattutto, molto oneroso riadattare i nostri spazi esterni inutilizzati ma in realtà lo è meno di quanto possiamo credere. Se ci affidiamo ad un’azienda esperta e ben recensita, potremmo trovarci di fronte a piacevoli sorprese.
A Barberino val d’Elsa, tra Firenze, Poggibonsi e Siena, in una zona tradizionale della lavorazione e trasformazione del legno, dove hanno sede numerosi mobilifici di tradizione, ha sede Vivere il legno, società che costruisce piccoli e grandi spazi in legno, destinati sia ad uso privato che a quello pubblico.
Vivere il legno opera da più di vent’anni ed ha accumulato commesse prestigiose in ogni parte d’Italia. Le foto che accompagnano il sito web https://www.vivereillegno.it/ possono fornire una prima idea di ciò che potremo comprendere appieno sfogliando il portfolio aziendale.
Nel 2009 il Decreto Ministeriale n. 14 assimila il legno ai materiali strutturali, riconoscendo la resistenza e l’affidabilità di questo prezioso materiale. Da allora è stato possibile agire più in grande, strutturando edifici in legno e non più limitandosi ad impreziosirli ed abbellirli.
Vivere il legno, che da quando è nata svolge una ricerca costante sulle mille possibilità offerte dal legno, ha potuto realizzare edifici di sempre maggiore ampiezza, pensati per gli usi più vari, rinforzando la propria esperienza. L’introduzione del decreto ha reso più affidabili le varie fasi della lavorazione, che deve essere affidata ad un Direttore tecnico. I singoli pezzi, lamellari o in massiccio, devono presentare il marchio CE ed essere lavorati in centri specializzati ed autorizzati del Ministero, come per esempio, Vivere il legno.

Come lavora Vivere il legno

Prima di prendere qualsiasi ordine o commessa, i responsabili di Vivere il legno verranno per fare un sopralluogo e verificare le reali possibilità offerte dallo spazio a vostra disposizione. Spesso il cliente tende a sopravvalutare o, al contrario, sottovalutare le possibilità di ciò che possiede. E’ necessario, quindi, che un occhio esperto analizzi ogni singolo aspetto (terreno, ampiezza, angolazione, esposizione, etc.) per poter elaborare una proposta che unisca le possibilità dello spazio alle richieste della clientela.
Dopo pochi giorni di attesa, riceverete il progetto e il preventivo. Il progetto è comprensivo dei tempi di realizzazione, che vengono sempre onorati da Vivere il legno. Anche il preventivo sarà assolutamente veritiero, per evitare l’azienda vuole evitare che la clientela si trovi di fronte a brutte sorprese, anche a fronte di un lavoro ineccepibile.
Per quanto concerne i progetti è importante distinguere tra familiari e aziendali. Nel primo caso, infatti, generalmente si tratta di pergole, spazi esterni, coperture; per le aziende possono essere invece progetti di larga portata come cantine vinicole, magazzini, spazi espositivi. In questi casi l’equipe sarà più estesa e dovrà fisiologicamente prevedere tempi più lunghi sia per la progettazione che per la realizzazione. Gli ambienti di questo tipo sono forniti di ogni certificazione necessaria, comprese quelle antisismiche, su cui Vivere il Legno ha accumulato buona esperienza.

Strutture per giardini e spazi privati

Vivere il legno nasce e si sviluppa nel territorio del Chianti fiorentino, quindi risente certamente dello stile rustico tipico toscano. Ciò non toglie però che possa realizzare progetti in qualsiasi stile. Visitando il loro sito web https://www.vivereillegno.it/ potrete farvi un’idea più ampia delle molte possibilità e dei diversi stili in cui l’azienda si esprime. Verificata la location, saranno i tecnici stessi a suggerirvi soluzioni stilistiche specifiche.
In base alla zona in cui deve essere realizzata ed anche al budget disponibile, i tecnici di Vivere il legno vi proporranno soluzioni diverse per uno stesso ambiente, così da potervi far scegliere in tranquillità ciò che meglio si addice alla vostra realtà.
Tra le proposte realizzate più frequentemente, ci sono: gazebo, e tettoie completamente in legno oppure con struttura lignea e copertura tessile. Nel caso di tende, sarà possibile apporvi anche modelli scorrevoli poiché la struttura può essere adattata a questa variabile. Sono molto richiesti inoltre box auto, casette in legno per giardini e pergole.
Ogni struttura esterna può essere dotata di un pavimento ligneo che la rende più fruibile in ogni condizione atmosferica, oltre a migliorarne l’aspetto. La decisione riguardo ad eventuali pavimentazioni rimane in mano al cliente, che potrà richiedere anche la realizzazione soltanto del perimetro e della copertura.
La scelta del legno da utilizzare dipende dallo spazio in cui si opera e dall’effetto che si vuole ottenere. In linea i massima, comunque, le strutture per esterni vengono realizzate in: castagno, olivo, rovere, cipresso, acacia, bambù. I migliori legni per esterni sono già trattati e non hanno bisogno di cure particolari. Mantengono a lungo la loro brillantezza e anche il tono cromatico e presentano resistenza agli agenti atmosferici come umidità, acque, calore e ghiaccio.
Su richiesta della clientela, Vivere il legno può fornire anche prodotti diversi, mai prima realizzati, in base ad esigenze particolari o idee particolarmente originali della clientela.

Strutture per spazi privati
Gazebo

E’ questa la tipica struttura che viene richiesta per giardini e spazi privati. Essa, infatti, consente di trascorrere un tempo assolutamente rilassante al riparo dal caldo intenso e godendo, però, del vento e dell’aria.
Esistono molti tipi di gazebo, in base alle necessità del committente. Si va dal modello base, composto dal perimetro laterale e la copertura in legno o tessile a quelli più elaborati, con parte delle pareti lavorate a reticolo su cui far arrampicare piante ed arbusti. Questi modelli, per esempio, seppure più costosi perché richiedono molto più lavoro e materiale, sono spesso richiesti. Effettivamente, offrono un’eleganza ed una praticità indiscutibili.
Il pavimento può essere inserito oppure no, lasciando il suolo a prato oppure facendo una pavimentazione con mattonelle. La soluzione del legno per il pavimento, però, appare la più elegante ed anche la più pratica. Il legno è accogliente, caldo e può ospitare i bambini. E’ importante ricordare che, nel caso si opti per questa soluzione, possiamo stare tranquilli riguardo all’umidità. Il legno è trattato preventivamente e comunque il pavimento di un gazebo non è appoggiato direttamente al suolo ma leggermente rialzato; ciò porta al minimo lo stress provocato dall’umidità.
Un gazebo, se pavimentato, può essere davvero un prolungamento della casa stessa, con cui condivide il comfort ma a cui aggiunge il valore dello stare all’aria aperta.
Se appoggiato direttamente alla struttura della casa, può essere fruibile anche nei mesi freddi. Qualche cliente vi allestisce anche un caminetto, proprio per stemperare la rigidità del clima invernale senza privarsi del relax che soltanto la natura sa offrire.
Il gazebo può essere finalizzato anche all’utilizzo come posto auto; in questo caso sarà sufficiente una parete cui appoggiare la tettoia e una struttura snella e semplice di sostegno. Tra l’altro, il legno è un buon isolante e contribuirà a rendere meno torrida l’auto rimasta sotto il gazebo rispetto ad un’altra posta in un box.

Pergole

La pergola è una struttura che generalmente nasce per la volontà di farvi crescere piante rampicanti. Rispetto al gazebo, di solito è più snella ed ha un uso più estetico che pratico. Ciò non toglie però che si possano realizzare pergolati idonei ad ospitare mobili da esterni.
Il tipico pergolato toscano, di cui evidentemente Viver il legno è esperta, presenta una copertura in glicine, bellissima dall’inizio della primavera all’estate, gelsomino oppure con tralci di vite, di edera o di vite americana, i cui riflessi ramati arricchiscono qualsiasi giardino quando le altre piante cominciano a sfiorire. Rispetto al passato, adesso si tende a non sovraccaricare visivamente la struttura stessa, in modo da valorizzare la vegetazione senza mortificare il pergolato. Per questo motivo, si realizzano pergolati più eleganti ed elaborati. In passato si tendeva a creare un rettangolo minimal che comunque doveva sparire sotto la vegetazione fittissima. Oggi i garden designers mirano al giusto equilibrio tra struttura e piante e ci ricordano che un giardino, per essere confortevole, deve riposare anche lo sguardo.
Qualunque sia il desiderio della clientela, i tecnici di Vivere il legno sapranno indicare la soluzione giusta per unire bellezza e praticità, costo e durata nel tempo. Talvolta, presi dall’entusiasmo, si tende a voler replicare strutture che abbiamo visto che non sono necessariamente adatte alla nostra situazione. Se realizzate, tali strutture lascerebbero un senso di insoddisfazione, come se avessimo trasportato qualcosa fuori contesto, trasformandone l’essenza. E’importante invece avere a disposizione un occhio esperto che veda con distacco le nostre possibilità, senza coinvolgimenti emotivi. In questo modo, sarà possibile elaborare un progetto pensato “intorno” alla sua destinazione e non “nonostante” essa.

L’esperienza accumulata in venti anni da Vivere il legno è al servizio della clientela per declinare qualsiasi possibilità, senza privarsi di spunti di novità e freschezza ma facendo anche tesoro, appunto, dell’esperienza accumulata. Il Chianti, e la Toscana tutta, sono famosi in tutto il mondo per l’armonia delle loro abitazioni e l’eleganza assoluta degli spazi verdi, mai sovraccarichi né spogli. Questa eleganza ormai assodata si trasforma, nel lavoro di Vivere il legno, in strutture solide e dall’indiscusso portato estetico.

Vuoi saperne di più?

Contattaci senza impegno,
i nostri sopralluoghi e preventivi sono gratuiti.


Richiedi informazioni